danza, dance, danse, dança, tanz
-





 

IL VALZER

Probabilmente il Valzer prese inizialmente spunto dal Landler, la danza montanara tipica dei contadini della Baviera e del Tirolo del '700. Nell'800, grazie a musicisti compositori quali Johann Strauss padre (1804-1849), Johann Strauss figlio (1825-1899) e Josef Lanner (1801-1843), il Valzer conobbe il suo massimo splendore e divenne quel ballo sensuale e malinconico, ma anche gioioso ed affascinante, che tutti conoscono. Johann Strauss padre e J.Lanner per anni collaborarono e si contesero il titolo di Direttore dei balli di corte, tracciando così la storia del Valzer di Vienna, la quale si trasfigurò in breve tempo in un'unica grande sala da ballo. Quando il Valzer conquistò la Germania subito il perbenismo dilagante si indignò di questo ballo in cui per la prima volta le coppie ballavano abbracciate anziché staccate. Nel 1824 la Curia parigina definì addirittura "indecenza colpevole" il ballo, in quanto tentatore della gioventù. Tra gli altri, furono autori di celebri Valzer anche K.Zeller, F.Lehàar, Josef e Eduard. Con il Concerto di Capodanno ogni anno l'Orchestra filarmonica di Vienna viene seguita da più di un miliardo di persone in tutto il mondo.


· Valzer lento
.
Per questo ballo, in cui l'uomo indossa il frac e le ballerine abiti lunghi ricamati con strass e piume, si richiede fluidità di movimento e la giusta dose di slancio e di grazia. Il tempo è in ¾ , il che significa che il quarto passo corrisponde al primo.
Inizialmente conviene aiutarsi contando i passi fino a 6 per poi ripetere. Passo base: lui - avanti (piede dx) - di lato (p.sin) - chiuso - avanti (p sin) - di lato (p dx) - chiuso; lei: indietro (p sin) - di lato (p dx) - chiuso - indietro (p dx) - di lato (p sin) - chiuso. Una volta raggiunta una buona intesa, la coppia può passare alle affascinanti rotazioni che caratterizzano questo valzer (che deve essere eseguito in senso circolare) con il giro a destra e il giro a sinistra.

· Valzer viennese
.
Tipica danza di coppia delle grandi occasioni, conta appassionati di ogni età. Ha una velocità doppia rispetto al Valzer lento, ma la successione dei giri e dei passi è la stessa, così come uguale è il tempo (3/4). Per collegare le rotazioni o, più semplicemente, per riprendere fiato, è consigliabile effettuare il passo di cambio.

.©2000-2002 multimedia srl